GRATTACHECCA A ROMA
Agosto a Roma: cosa fare per rinfrescarsi? Fare un bagno nel Tevere non si può, andare in piscina a Roma è possibile, ma bisogna cercarle e costano care, allora il consiglio ve lo diamo noi. Se siete a Roma in agosto prendetevi una grattachecca assieme a noi! Come non sapete cosa sono le grattchecche!? Ora ve lo spieghiamo!
La cosa più importante è non confondersi, e scambiare quindi la grattachecca come una normale granita siciliana. Non ci sono paragoni e solo assaggiandole comprenderete quanto sono diverse le grattachecche, le famosissime grattachecche dalla granita siciliana!
La grattachecca è preparata a partire da un blocco di ghiaccio puro, grattato a neve, quindi all’interno dei cristalli c’è solamente acqua. La granita specialità tipicamente siciliana, cremosa e mantecata, è un tritato di ghiaccio formatosi a partire da un composto di acqua zucchero e aromi.
La grattachecca è una specialità romana che non tutti conoscono, quando si pensa alla cucina di Roma si è portati a pensare a piatti grassi e unti, perché sono così, anche se sono deliziosi, e non alle squisitezze più leggere che vanno benissimo in estate.
La ricetta della grattachecca è semplicissima, è formata infatti da ghiaccio, sciroppo, zucchero e frutta. Tra le grattachecche più famose di Roma noi ve ne consigliamo una, che si trova non troppo lontano dal nostro b&b, Sora Mirella, potete trovarla sul Lungotevere degli Anguillara. Il chosco si avvicina al secolo di storia e da segnalare l’uso del limone spremuto. Fateci sapere poi come vi è sembrata!